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La camminata rapida è davvero così efficace come tanti
(tra cui molti medici) sostengono?

Mettiamola a confronto con un Allenamento ad Intervalli ad Alta Intensità (HIIT)

camminata veloce

Mi è capitato spesso (l’ultima volta meno di una settimana fa) che venga da me un mio atleta dopo aver parlato con il suo medico o con il suo nutrizionista e mi dica che il “grande luminare e scienziato” gli abbia consigliato (nonostante i risultati che ha già ottenuto con me in palestra, in certi casi sottolineo eclatanti) di non fare più allenamenti coi pesi ma di andare a fare lunghe camminate a passo veloce o fare della corsa lenta, perché, a detta sua, è un’attività più valida ed efficace.

Proprio per questo motivo ho deciso di scrivere questo articolo.

Voglio fare chiarezza su quella che è una visione abbastanza diffusa tra le persone (vedo ogni giorno tanti lungo la pista ciclabile “impegnati” in camminate o corsette) e che i medici continuano a propinare (insieme ahimè a tante altre cazzate sull’allenamento) come se fosse il non plus ultra dell’allenamento per il dimagrimento, la ricomposizione corporea e tanti altri benefici.

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Pasto Post Allenamento:
le migliori fonti di carboidrati per l'anabolismo e per un recupero ottimale
carboidrati post allenamento: quali scegliere  

Alla fine di una intensa seduta di allenamento in palestra, il pasto post allenamento è fondamentale per il recupero e l’anabolismo (costruzione) muscolare. Non farlo o farlo male può compromettere pesantemente i risultati che puoi ottenere.

Curare il pasto post workout darà invece una forte spinta alla crescita dei tuoi muscoli.

In questo articolo scoprirai se i carboidrati post allenamento sono fondamentali per te o se è meglio che li eviti e soprattutto quali ti conviene consumare e quali invece, anche se molti ti hanno detto il contrario, è meglio che trascuri.

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Rassegnati, NON potrai mai conoscere in maniera ESATTA a quanto ammonta il tuo grasso corporeo

pesare il grasso corporeo

Eh si, non sto scherzando, non hai modo di conoscere in maniera esatta l’ammontare del tuo tessuto grasso, perlomeno finché sei in vita…

In realtà un modo c’è, ma non è facilmente attuabile…

Il test più accurato che fornisce una misurazione esatta consiste nello scioglimento in solventi organici dei cadaveri.

Come puoi vedere da te, non è la soluzione più adatta.

Non scoraggiarti però, esistono delle metodiche molto più facili da attuare che anche se non possono darti il risultato esatto, possono comunque fornirti un’approssimazione abbastanza attendibile.

Nell’articolo di oggi, ti indicherò una di quelle più affidabili (a patto che si verifichino determinate circostanze) e che io stesso attuo sui ragazzi e ragazze che seguo personalmente.

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Ti sei messo a dieta e hai perso peso.
Sicuro che sei realmente dimagrito?

Hai iniziato la "fase di massa" e le tue circonferenze sono aumentate.
Sicuro che quella che hai incrementato sia davvero la massa muscolare?
dimagrire vs perdere peso  

Se vuoi scoprire davvero come stanno le cose non ti resta che leggere il resto dell’articolo.

La maggior parte delle persone confondono ed equiparano 2 concetti differenti: perdere peso e dimagrire.

Si esatto, perdere peso e dimagrire non sono la stessa cosa!

Oggi vorrei farti comprendere la differenza tra i 2 concetti e darti gli elementi necessari affinché tu possa valutare in maniera oggettiva i risultati che stai ottenendo in termini di dimagrimento o di acquisizione di massa muscolare e capire se il lavoro che sta svolgendo il tuo nutrizionista o personal trainer è efficace o addirittura controproducente.

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Ti alleni con costanza ed impegno ma non riesci a far uscire gli addominali?

Scopri i 7 punti che finalmente ti consentiranno di eliminare una volta per tutte quell'odioso accumulo di grasso attorno l'ombelico che ti fa vergognare di indossare una t-shirt aderente ed ottieni un ventre piatto come i modelli delle riviste

rotolo di grasso attorno l'ombelico

Oggi voglio rivolgermi ai tanti che, anche impegnandosi con l’allenamento e con la dieta, non riescono a far uscire dal letargo la tartaruga.

Se hai l’addome squartato con gli addominali in evidenza, quanto riportato non fa per te e puoi anche evitare di leggere l’articolo.

Se invece ti rivedi nell’immagine sopra, afflitto da quell’odioso rotolo di ciccia che si è piantato nella zona addominale e non ne vuole sapere di smuoversi da lì, che ti fa rabbrividire al solo pensiero di dover togliere la maglietta per andare a mare, allora ti consiglio di leggere attentamente quanto ho scritto di seguito per scoprire a cosa è dovuto questo antipatico inestetismo e quali sono le strategie che puoi mettere in atto sin da subito per eliminarlo una volta per tutte.

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I 6 ERRORI che non devi assolutamente commettere se vuoi trasformare completamente il tuo corpo, mettere su montagne di muscoli, ridurre il grasso e aumentare la tua forza
i 6 errori del tuo allenamento in palestra  

Oggi ti svelerò i 6 errori che non devi assolutamente commettere se vuoi trasformare il tuo corpo, mettere su muscoli, ridurre il grasso e aumentare la tua forza.

In realtà avevo deciso che avrei scritto su un altro argomento, poi ieri ho fatto una consulenza ad un ragazzo che da un po’ risiede fuori città e che avevamo fissato un paio di settimane prima.

Dato che sono troppi coloro che, a causa di programmi di allenamento insensati o senza alcun programma, perdono anni

della loro vita senza ottenere alcun risultato decente, né in termini di massa muscolare né in termini di forza e prestazioni, ho deciso, all’ultimo momento, di cambiare argomento.

Prima di farlo, ti voglio raccontare una storia.

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Corri per dimagrire?
Smettila SUBITO, prima che sia tardi!
problemi legati alla corsa  

Leggendo il titolo dell’articolo magari avrai pensato che sono sarcastico.

Ti starai chiedendo: “la corsa, forse l’attività più consigliata da nutrizionisti e “istruttori” in palestra quando il tuo obiettivo è dimagrire, come può far male?”

Magari il tuo “istruttore/PT” ti ha appena detto di fare un’ora o più di tapis roulant ogni volta che vai in palestra. Allora perché bisognerebbe smettere e pure in fretta?

Beh, se avrai la pazienza e la voglia di continuare a leggere l’articolo di oggi, sarò lieto di spiegartelo.

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Il segreto che il 100% degli istruttori in palestra non conosce quando ti consiglia degli esercizi mirati per far lavorare il “pettorale interno”
pettorali  

Una domanda che mi viene rivolta frequentemente riguarda gli esercizi mirati da eseguire per far aumentare di volume il pettorale interno, per avere la famosa separazione dei pettorali.

Posto che prima di prestare attenzione al “pettorale interno” bisognerebbe avere una massa muscolare decente o quanto meno visibile sulla zona pettorale, andiamo ad analizzare meglio la richiesta.

La palestra, ahimè, è un luogo dove circola tutta una serie di miti senza alcun fondamento, purtroppo portati avanti, e questo è particolarmente grave, da “istruttori” o, per meglio dire, gente che si spaccia per tale, che non hanno neanche la minima idea di quale sia l’anatomia di un muscolo e il suo funzionamento.

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